• Redazione

Agricoltura e finanza sostenibile, una relazione al via

L’agricoltura è responsabile di circa un quarto delle emissioni globali di gas serra. L’espansione della produzione agricola, indotta dall’aumento della popolazione globale negli ultimi decenni, continua a essere anche tra le principali cause di deforestazione, perdita di habitat e inquinamento di suolo e acque.


La transizione verso un sistema agricolo più sostenibile non è rinviabile, se vogliamo soddisfare la domanda futura e promuovere lo sviluppo economico, senza aggravare i danni all’ambiente.


L’introduzione di modifiche e innovazioni ad aree-chiave della produzione agricola per renderla più sostenibile richiede spesso finanziamenti a lungo termine. In questo senso il settore finanziario può svolgere un ruolo centrale nel finanziare progetti e soluzioni necessari agli agricoltori per passare a pratiche sostenibili. Tuttavia, i finanziamenti incentrati sulla promozione della sostenibilità in agricoltura sembrano scarseggiare. Protezione delle foreste, agricoltura e uso sostenibile del suolo, ad esempio, pur essendo fattori chiave nella lotta al cambiamento climatico, hanno ricevuto a livello globale nel periodo 2017/2018 solo il 3% della cosiddetta finanza climatica, che mira a ridurre le emissioni e aumentare la resilienza agli impatti negativi dei cambiamenti climatici.


Per catalizzare i finanziamenti di banche e investitori verso iniziative agricole centrate sulla sostenibilità, nel 2017 il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite – UNEP ha dato vita al Fondo AGRI3, in partnership con Rabobank, banca specializzata in soluzioni finanziarie per l’agribusiness. L’iniziativa coinvolge ora anche la Banca Olandese per lo Sviluppo - FMO e The Sustainable Trade Initiative – IDH, impresa sociale che promuove la sostenibilità negli scambi commerciali internazionali. Il Fondo AGRI3 ha l’obiettivo di facilitare la collaborazione tra pubblico e privato e mobilitare 1 miliardo di dollari di finanziamenti per accelerare la transizione e gli investimenti in aziende agricole che perseguono pratiche più sostenibili, tra cui salvaguardia delle foreste, rimboschimento, ripristino del suolo e miglioramento dei mezzi di sussistenza rurale. Il Fondo fornisce strumenti di miglioramento del credito (garanzie), prestiti ed assistenza tecnica.

Copyright © 2020 Green Update - Tutti i diritti riservati

  • Green Update Instagram
  • Green Update LinkedIn
  • Green Update Facebook