top of page
  • Redazione

Al via la call per il turismo in bici

Parte Bike Touring, il bando per selezionare nuove idee di impresa sul turismo in bicicletta e soluzioni innovative per chi ama viaggiare in modo sostenibile e la vacanza attiva.


La call è lanciata da FactorYmpresa Turismo, programma di incentivi promosso da MIBACT e gestito da Invitalia che offre servizi di accompagnamento e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica.


Le idee e i progetti possono essere rivolti:

  • a chi viaggia in bici, offrendo nuove modalità per preparare, vivere e raccontare la propria esperienza in sella;

  • alle amministrazioni locali, proponendo soluzioni per rendere una città e un territorio bike-friendly;

  • agli operatori della filiera turistica, con idee su come migliorare i servizi per chi viaggia in bici.

A titolo di esempio, gli ambiti nei quali proporre un'idea di business potrebbero essere:

  • prodotti e attrezzature che aiutino il ciclista a viaggiare o a organizzare il viaggio, a confrontare le destinazioni, a condividere esperienze (es. accessori e abbigliamento tecnico, dispositivi smart, componenti realizzati con materiali innovativi)

  • servizi ed infrastrutture per le destinazioni che aiutino un territorio a diventare bike-friendly (es. servizi per l’ospitalità e la ristorazione, bicipolitane, intermodalità dei trasporti)

  • applicazioni e servizi integrati per potenziare la filiera turistica e attrarre diversi target di cicloturisti (es. servizi di noleggio e riparazione attrezzature, servizi di vendita, promozione e comunicazione delle destinazioni e delle attività collegate al cicloturismo)

Per presentare la propria idea imprenditoriale sul portale di Invitalia c’è tempo fino alle ore 12.00 del 7 ottobre 2020.


La giuria selezionerà le 20 proposte migliori, che parteciperanno all’Accelerathon del 22-23 ottobre ad Asti, in contemporanea alla 19° tappa del Giro d’Italia: una full immersion di 36 ore in cui, affiancati da mentor e tutor, sarà possibile accelerare la propria idea di business e preparare un pitch da presentare ai giudici.


I 10 progetti vincitori riceveranno un contributo in denaro di 30.000 Euro ciascuno, oltre ai servizi di accompagnamento forniti da Invitalia.


Per maggiori informazioni e presentare la propria candidatura si può fare riferimento al sito della call.

bottom of page