top of page
  • Redazione

Forum PA, i vincitori del Premio PA sostenibile e resiliente 2021

Dodici progetti realizzati da amministrazioni locali, associazioni e startup che contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda2030 delle Nazioni Unite.


FPA e ASviS hanno svelato i vincitori della quarta edizione del "Premio PA sostenibile e resiliente", riconoscimento che valorizza le esperienze orientate a favorire la crescita sostenibile e solidale della Pubblica Amministrazione.


Dodici progetti, individuati nell'ambito di quattro categorie: MISURARE la sostenibilità; COMUNICARE la sostenibilità; FORMARE sui temi della sostenibilità; FARE RETE per raggiungere obiettivi di sostenibilità.


I progetti vincitori: Agenzia per l'energia Alto Adige Casaclima con il programma ComuneClima; la società genovese SPES Consulting con il progetto CoME Easy; Provincia di Pesaro e Urbino, con il progetto Benessere e sostenibilità per la programmazione locale; ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale con il progetto IdroGEO; Confservizi Cispel Toscana con il catalogo Utilities e Sostenibilità; Intercent-ER - Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici dell’Emilia-Romagna con un progetto per rendicontare e comunicare agli stakeholder il contributo fornito ai temi dell'Agenda 2030; La Lumaca Soc. Coop. Sociale di Modena con l’iniziativa Lumaca 4 School; il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno con il progetto Greenopoli; Comune di Bologna con l’iniziativa Good for food; Città metropolitana di Bologna con la Ciclovia del Sole; Comune di Milano con Piazze Aperte; Regione Veneto con l’iniziativa Sostenibilità: una rete per un obiettivo comune.


Il dettaglio dei progetti premiati


MISURARE la sostenibilità


Agenzia per l'energia Alto Adige Casaclima, con ComuneClima

Sistema di gestione della qualità e di certificazione per supportare i Comuni in un percorso di sviluppo sostenibile a livello locale. La metodologia e gli strumenti messi a disposizione permettono di pianificare azioni, politiche energetiche e climatiche locali efficaci, per poi implementarle e monitorarne i risultati. Il programma si rivolge a tutti i Comuni italiani che intendano impegnarsi nell'attuazione di misure concrete per meglio affrontare la mitigazione e l’adattamento climatico a livello locale.


SPES Consulting (Genova) con CoME Easy

Progetto che mira a facilitare, supportare e incrementare l'impegno delle PA nel loro percorso verso una politica climatica sostenibile, intelligente ed efficace, ottimizzando sforzi e performance delle PA interessate tramite una procedura integrata, partecipativa e facile da utilizzare.


Provincia di Pesaro e Urbino con Benessere e sostenibilità per la programmazione locale

Progetto in rete nato nel 2013 da un’iniziativa pilota della Provincia di Pesaro e Urbino, sviluppata in collaborazione con Cuspi - Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Provincie Italiane e Istat. Obiettivo: creare un Sistema Informativo Statistico per la misurazione del benessere equo e sostenibile. A fine 2020, il progetto coinvolgeva 31 uffici di statistica di Province e Città metropolitane.

COMUNICARE la sostenibilità


ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale con IdroGEO

Piattaforma nazionale open data in diverse lingue per consultare, condividere e scaricare mappe e dati sul dissesto idrogeologico. Strumento di comunicazione e diffusione delle informazioni che coinvolge diversi abiti: politiche di mitigazione del rischio, pianificazione territoriale, progettazione preliminare delle infrastrutture, programmazione degli interventi strutturali di difesa del suolo, gestione delle emergenze idrogeologiche e valutazioni ambientali.


Confservizi Cispel Toscana con Utilities e sostenibilità

Catalogo che raccoglie circa cento iniziative di successo realizzate dalle utilities toscane. Obiettivo: migliorare la comunicazione delle best practics sostenibili per favorirne la diffusione, promuoverle, e creare sinergie a livello toscano e nazionale per lo sviluppo sostenibile. La soluzione si rivolge al sistema delle aziende di servizio pubblico, pubbliche amministrazioni, cittadini e soggetti privati.


Intercent-ER - Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici dell'Emilia-Romagna

Intercent-ER ha avviato un percorso per rendicontare e comunicare ai propri stakeholder il valore sostenibile creato sul territorio, per contribuire agli Obiettivi dell’Agenda 2030. L'analisi ha portato alla pubblicazione di un rapporto che divulga i risultati raggiunti e delinea gli obiettivi futuri. Tra i temi analizzati e rendicontati da Intercent-ER ci sono: riqualificazione della spesa, tutela dell'ambiente, impegno sociale verso le persone e le comunità, contributo alla trasformazione digitale, attenzione alle competenze e al capitale umano.


FORMARE sui temi della sostenibilità


La Lumaca Soc. Coop. Sociale (Modena) con Lumaca 4 School

Creata a inizio marzo 2020, durante il periodo di chiusura totale delle scuole, Lumaca 4 School nasce per proporre soluzioni di didattica digitale a distanza per educare alla sostenibilità ambientale, coinvolgendo studenti di scuole ed età differenti. Durante il lockdown il progetto ha fornito alle scuole un supporto gratuito, offrendo da un lato gli strumenti per realizzare la didattica a distanza in modo continuativo, dall’altro sostenendo le famiglie proponendo attività ludico-didattiche ambientali da realizzare a casa.


Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno con Greenopoli

Metodo di divulgazione innovativo su tematiche attinenti alla sostenibilità. Il progetto punta alla creazione di una nuova sensibilità ambientale in bambini, ragazzi e adulti, permettendo loro di comprendere in modo semplice dei concetti complessi. Il metodo promuove un’intensa interazione con il mondo della scuola, delle imprese e delle istituzioni.


Comune di Bologna con con Good for Food

Progetto rivolto alle scuole di Bologna per promuovere l’educazione alimentare e la sostenibilità. Il programma si svolge attraverso un sistema integrato di didattica, formazione e divulgazione. Good for Food è stato finanziato grazie alle risorse del fondo interministeriale MIPAAF - MIUR per le mense biologiche del 2018 ed è stato ideato e realizzato dalla Fondazione Golinelli, in risposta al bando comunale.


FARE RETE per raggiungere obiettivi di sostenibilità


Città metropolitana di Bologna con Ciclovia del Sole

Itinerario ciclabile che collega Mirandola (MO) a Bologna, realizzato nell'aprile 2021 per promuovere una diversa tipologia di turismo, attraendo ciclo-viaggiatori dal resto d’Italia e dall’Europa.


Comune di Milano con Piazze aperte

Progetto di riconversione basato sull’urbanistica tattica, cioè fondata su interventi realizzati a breve termine e a basso costo, per riportare lo spazio pubblico al centro del quartiere e della vita degli abitanti. Il Comune di Milano e i cittadini possono collaborare attivamente per ideare e realizzare progetti, attraverso la firma di patti di collaborazione. Obiettivo: ripensare i quartieri come luoghi di interazione sociale, favorendo la sicurezza e promuovendo la collaborazione attiva tra cittadinanza e Pubblica Amministrazione.


Regione del Veneto con Sostenibilità: una rete per un obiettivo comune

Network tra Regione Veneto, università del territorio, Unioncamere Veneto e Agenzia Regionale per la prevenzione e protezione ambientale, a favore di un'economia circolare e sostenibile. Obiettivo: creare una collaborazione efficace tra le istituzioni pubbliche, in grado di individuare soluzioni innovative e di promuovere la ricerca nell’ambito del “green public procurement”. I destinatari sono le pubbliche amministrazioni e gli operatori economici.

bottom of page