top of page
  • Redazione

Moda, al via concorso di design sostenibile

Un’opportunità aperta a tutti per ripensare l’industria della moda in direzione della sostenibilità.


Al via il concorso internazionale “Future Fashion Now”, lanciato da WeDesign in collaborazione con l’ONU ed Ellen Macarthur Foundation. La competizione si rivolge a studenti, designer e operatori del mondo della moda che vogliano contribuire a costruire un fashion system di successo, sostenibile e basato sull’economia circolare.


Il settore della moda è infatti caratterizzato tuttora da una forte linearità: in generale, il modo in cui vengono realizzati abiti, scarpe e accessori è causa di inquinamento e spreco di risorse. Rispetto ai primi anni Duemila si produce il doppio dei vestiti, che tuttavia tendiamo ad indossare per periodi sempre più brevi. Quasi il 75% degli abiti finisce in discarica o viene bruciato e solo l’1% viene riciclato in nuovi indumenti.


Trasformare l’industria della moda da lineare a circolare significa realizzare abiti e accessori utilizzando risorse rinnovabili, materiali riciclabili e modelli di business che promuovano un allungamento della vita del prodotto e, al termine, la sua trasformazione in qualcos'altro.


L'iniziativa "Future Fashion Now" si inserisce nel solco del programma "Make Fashion Circular" della Fondazione Ellen Macarthur e intende collaborare al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibili ONU dell’Agenda 2030.


I concorrenti, ideando un abito o un accessorio dal design sostenibile, dovranno dimostrare di saper andar oltre la semplice introduzione di materiale riciclato. Il prodotto dovrà riflettere i tempi in cui viviamo, l’industria della moda di cui abbiamo bisogno e il futuro che vogliamo vedere.


Il progetto dovrà essere innovativo, creativo e in grado di interpretare i tre principi dell’economia circolare: minimizzare sprechi e inquinamento, consentire il riuso del prodotto e dei suoi componenti e rigenerare le risorse naturali.


Una giuria di esperti di moda e sostenibilità valuterà le proposte presentate, assegnando premi alle diverse categorie di partecipanti.


Cosa si vince? Oltre a premi in denaro, il concorso prevede programmi di formazione e mentoring in moda sostenibile, partecipazione a eventi internazionali come le Fashion Weeks e visibilità sui media.


La scadenza per la presentazione dei progetti è il 30 settembre 2020; per ulteriori dettagli e modalità di invio della candidatura si rimanda al sito della competizione.



Foto: Future Fashion Now - WeDesign


bottom of page