top of page
  • Redazione

Circularity goes digital, al via la call per startup e pmi

Una nuova opportunità per startup e PMI innovative, che fino al 21 ottobre potranno candidarsi all’iniziativa Circularity goes digital. L’iniziativa è promossa da Intesa Sanpaolo Innovation Center, Cariplo Factory – l’innovation hub creato da Fondazione Cariplo – e Microsoft per accelerare l’adozione di modelli di economia circolare da parte dell’imprese italiane, grazie alle tecnologie digitali.


L’obiettivo è quello di individuare startup in grado di portare un approccio circolare nei processi di aziende già mature, con formule di partnership.


Il programma si svilupperà in tre fasi, nell’arco dei prossimi 12 mesi, e sarà portato avanti dal Circular Economy Lab, il laboratorio di Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center nato per supportare modelli di business circolari e accompagnare le imprese nella trasformazione.


Fino alle ore 23:59 del 21 ottobre 2020 si potrà presentare la propria candidatura compilando il form online. I progetti devono andare nella direzione di:

  • accelerare la progettazione di prodotti e processi a zero spreco e basati su fonti rinnovabili (design out waste & pollution);

  • aumentare l’efficacia e ottimizzare modelli di business circolari, soprattutto in ottica di filiera integrata (supply chain optimization);

  • allungare il periodo di utilizzo di prodotti e materiali (products & materials life extension).

Le startup che verranno selezionate accederanno alla seconda fase, che prevede la partecipazione a workshop e incontri con aziende mature potenzialmente interessate.


Nella terza fase, da gennaio a maggio 2021, si attiveranno le collaborazioni tra le startup e le aziende, attraverso progetti pilota e percorsi di sviluppo coordinati dal Circular Economy Lab. Microsoft fornirà il supporto tecnologico e metterà a disposizione i programmi di Microsoft for startups, mentre Intesa Sanpaolo valuterà il merito e la fattibilità dei progetti per l’eventuale accesso al plafond 2018-2021 di 5 miliardi dedicato alle imprese che attivano modelli circolari.


Il progetto si concluderà con la definizione di una road map tra startup e imprese per lo sviluppo di relazioni industriali e commerciali.


bottom of page