top of page
  • Redazione

Earth Day, a Milano 1 milione di api per una città più verde


In occasione della Giornata mondiale della Terra, Donna Moderna, in collaborazione con Green Island/Alveari urbani, inaugura a Milano il più grande apiario urbano, nel parco di Cascina Merlata con UpTown e nel Giardino di San Faustino del Comune di Milano. Così 1 milione di api ripopoleranno la città, a tutela di una specie sempre più a rischio.

L’iniziativa BeeGreen prevede la messa a dimora di 17 nuove arnie per far vivere oltre 1 milione di api, capaci di impollinare 3 miliardi di fiori ogni giorno.

L'ultima famiglia di api nelle arnie di Cascina Merlata sarà inserita oggi, in occasione dell’Earth Day.

Con il progetto volto alla reintroduzione delle api nei contesti urbani, Donna Moderna intende contribuire a tutelare una specie, oggi sempre più a rischio, fondamentale sia per la protezione della biodiversità sia per il ruolo di sentinelle dell’ambiente. Le api rappresentano, infatti, anche uno strumento di monitoraggio dei livelli di inquinamento, perché la loro presenza in città è un indicatore della buona qualità dell’aria.


Sostenibilità, ma anche arte e design. Tutte le arnie sono ideate da artisti internazionali, dipinte a mano da artigiani del territorio e realizzate in eco-design con materiali di riuso. Sei di queste avranno anche funzioni didattiche.


Per compensare le emissioni prodotte per portare le api a Milano, il magazine ha lanciato una sfida alla sua community di circa 11 milioni di utenti, il cui impegno ha permesso di superare in meno di una settimana l’obiettivo iniziale di 50 tonnellate di CO2 fino a quadruplicare il risparmio in meno di un mese con oltre 70.000 azioni sostenibili realizzate. La challenge è stata promossa attraverso AWorld, l’app scelta dall’Onu per sostenere stili di vita green.

A seguire Donna Moderna lancerà il social contest "Balconi fioriti", con cui inviterà le lettrici a piantare fiori sui propri balconi, realizzando delle vere e proprie "oasi per impollinatori".


Per settembre, nell'ambito della settimana della sostenibilità, è già programmato anche il BeeGreen Honey Day in cui verrà celebrato il raccolto del miele prodotto dalle api.


L'iniziativa è stata realizzata grazie al main partner “Acqua nelle nostre mani”, progetto promosso da Finish per la tutela e la salvaguardia dell’acqua. Partner tecnici e istituzionali del progetto: AWorld, Green Island/Alveari Urbani, Earth Day Italia, Green Media Lab, UpTown Milano.

bottom of page