top of page
  • Redazione

Osservatorio Food Sustainability PoliMi, le innovazioni per la sostenibilità nell'agroalimentare


Dai semi dell'innovazione ai frutti della sostenibilità. Venerdì 2 luglio, dalle 9.30 alle 13, è in programma il convegno finale dell’Osservatorio Food Sustainability della School of Management del Politecnico di Milano.


In occasione dell'evento, fruibile in streaming gratuitamente, saranno presentati i risultati della ricerca 2020/2021 incentrata sulle innovazioni emergenti nel settore agroalimentare che mirano al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.


In particolare, verranno messe in luce le soluzioni tecnologiche e organizzative adottate dalle imprese e dagli altri attori chiave del sistema per contrastare il paradosso di spreco e povertà alimentare e per favorire la circolarità del cibo. L’evento approfondirà inoltre il ruolo dei dati e delle tecnologie nella promozione di comportamenti sostenibili, la comunicazione lungo la filiera e i principali modelli che supportano l’inclusione degli attori più vulnerabili, come i piccoli produttori.


Il Convegno sarà l'occasione per rispondere alle seguenti domande: • Quali sono i trend di innovazione emergenti per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, di cui si fanno promotrici le startup agri-food? • Quali soluzioni sono messe in campo per contrastare il paradosso esistente tra spreco di cibo e insicurezza alimentare? Che ruolo giocano i diversi attori del sistema alimentare, in particolare nel contesto urbano? • Come stanno rispondendo le imprese della filiera agroalimentare per ridurre lo spreco e favorire la circolarità del cibo? • Quali azioni e modelli di business stanno emergendo per supportare piccoli produttori e fasce vulnerabili in diversi contesti geografici? • Come promuovere comportamenti sostenibili lungo la filiera facendo leva sui dati, sulle tecnologie e sul packaging?

Info e modalità di iscrizione sulla pagina dell'iniziativa.

bottom of page