top of page
  • Redazione

Premio Impresa Ambiente, candidature dal 1° agosto

Torna il Premio Impresa Ambiente, il riconoscimento italiano per le imprese che hanno dato un contributo innovativo in termini di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale nello svolgimento delle proprie attività.


Svoltosi per la prima volta nel 2006, Premio Impresa Ambiente è l’edizione italiana dello European Business Award for the Environment – EBAE, istituito nel 1987 dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea per promuovere e dare un riconoscimento alle imprese che contribuiscono allo sviluppo sostenibile.


Questa ottava edizione, dal titolo “La sostenibilità è la vera impresa”, è promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, in collaborazione con Unioncamere e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.


Sul modello dell’EBAE, il concorso prevede quattro categorie:

  • Miglior gestione per lo sviluppo sostenibile (due premi distinti per micro/piccola e medio/grande)

  • Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile

  • Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile

  • Miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile

Possono partecipare, per una o più categorie, tutte le imprese italiane regolarmente iscritte alla Camera di Commercio di appartenenza. Per la sola categoria “Cooperazione internazionale” possono presentare domanda anche soggetti pubblici e/o ONG in partnership con un’impresa italiana operante con un Paese in via di sviluppo o un’economia in transizione.


Nell’edizione italiana è stato introdotto anche il Premio Speciale Giovane Imprenditore, riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40, già in concorso per una delle quattro categorie, che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca dedicati allo sviluppo sostenibile.


Le candidature saranno aperte dal 1° agosto al 30 settembre 2020 e la premiazione avverrà a Venezia nel mese di dicembre. I vincitori potranno inoltre concorrere per l’edizione a cadenza biennale dell’EBAE.


Per il testo del bando e le modalità di presentazione delle domande si può consultare il sito Premio Impresa Ambiente.


bottom of page