top of page
  • Redazione

Youth4Climate, giovani e istituzioni a confronto

Oggi, 24 luglio alle ore 16, nuovo incontro virtuale tra giovani e rappresentanti delle istituzioni sul clima. L'evento, dal titolo Driving Sustainability Recovery, approfondirà tre temi: uso delle fonti di energia rinnovabile, mobilità sostenibile e strumenti per proteggere gli ecosistemi locali e la biodiversità.


Quella odierna è la seconda tappa di #Youth4ClimateLiveSeries, iniziativa del Ministero dell'Ambiente, in collaborazione con l'Ufficio dell'Inviato del Segretario Generale delle Nazioni Unite per i Giovani e con il programma "Connect4Climate" della Banca Mondiale. Si tratta di un ciclo di incontri virtuali e mensili, avviato lo scorso giugno e che proseguirà sino a febbraio 2021. Un percorso di avvicinamento alla COP26 di Glasgow, rivolto ai giovani di tutto il mondo, e in preparazione degli eventi che si terranno a Milano nel 2021: Youth4Climate Driving Ambition dal 28 al 30 settembre 2021 e Pre-COP26 dal 30 settembre al 2 ottobre 2021.


L'evento di oggi è aperto a tutti, con possibilità di interagire con gli speaker durante la diretta.

Per partecipare è sufficiente registrarsi qui.

La registrazione del primo incontro, che si è tenuto il 26 giugno scorso, è disponibile su YouTube qui.


Parteciperanno in diretta Franz Timmermmans - Vice Presidente della Commissione Europea, che presenterà gli aspetti chiave del Green New Deal, e Achim Steiner - Amministratore del Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite - UNDP. Durante il live interverranno con un messaggio anche il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa e Carolina Schmidt - Ministro dell'Ambiente cileno e Presidente della COP25.


Gli speaker giovani sono: Jhannel Tomlison, ragazza giamaicana fondatrice del Caribbean Youth Environment Network, Seble Samuel, giovane etiope-canadese fondatrice del Menged Le Sew, Ethiopia's Open Streets Movement e attivista del TUMI's Remarkable Women in Transport 2020, e Axell Cooper Sutton Atonio, ragazzo messicano coordinatore del Climate Change Program of the Jalisco Ecologic College.


A moderare il dibattito saranno altri due giovani: Salina Abraham, Presidente uscente dell'International Forestry Students' Association e precedente Coordinatrice dell'iniziativa Giovani nei Paesaggi, e Ahmed Badr - scrittore, artista multimediale, imprenditore sociale, fondatore di Narratio ed ex rifugiato iracheno.

bottom of page