top of page
  • Redazione

Eolico e paesaggio, La bellezza del vento #concorsi

Eolico e paesaggio, un relazione complicata che può generare bellezza?


L'energia del vento è una delle rinnovabili cresciuta più rapidamente in questi anni, come abbiamo spiegato recentemente nel nostro approfondimento sull'eolico. Ma affrontare il tema dell'inserimento delle tecnologia eolica (le pale, per intenderci) all'interno del nostro paesaggio è fondamentale nell'ottica di incentivare la transizione energetica verso energia pulita.


Va in questa direzione il concorso "La bellezza del vento. Eolico e paesaggio nella sfida della transizione energetica", promosso da Associazione Civita e Associazione Nazionale Energia del Vento - ANEV, con il supporto di ERG.


L'obiettivo del contest è raccontare attraverso immagini e brevi video come l'eolico si sia inserito all'interno del territorio italiano, identificando modelli ed esempi virtuosi in cui la tecnologia eolica sia stata integrata nel paesaggio con equilibrio e armonia.


L'iniziativa si rivolge a fotografi e videomaker professionisti o amatoriali, di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti.


E' possibile partecipare gratuitamente al concorso, inviando contenuti originali per la categoria "Fotografia" (colori o b/n, formato jpeg 300 dpi, risoluzione max 2MB) o per la sezione "Brevi video" (formato MP4, durata max 3 minuti).


La scadenza per l'invio della candidatura è il 5 novembre, entro la mezzanotte.


Una giuria di esperti selezionerà 3 fotografie e 3 video vincitori, in base ai seguenti criteri: attinenza al tema del concorso, capacità di comunicare il tema del contest, originalità, creatività, qualità artistica. I nomi dei vincitori saranno comunicati entro il 30 novembre 2020.


Per maggiori informazioni si rimanda al sito del concorso.



bottom of page