top of page
  • Redazione

Settimana dell’Investimento Sostenibile 2020, gli eventi

Dall'11 al 25 novembre si svolgerà la nona edizione della Settimana SRI - Sustainable and Responsible Investment, rassegna annuale promossa e organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile e Responsabile e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente.


16 convegni online, webinar e workshop per approfondire temi di primo piano nell’ambito della finanza sostenibile e confrontarsi sui risultati delle ultime ricerche in materia.


Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming e per partecipare è necessario iscriversi.


Segnaliamo alcuni dei principali eventi in programma.


PMI italiane e sostenibilità (11/11, ore 10): evento di apertura dedicato all’integrazione degli aspetti ambientali, sociali e di governance nei processi aziendali delle PMI italiane, con presentazione di strumenti e canali di finanziamento.


Finanza Sostenibile e Chiesa Cattolica (12/11, ore 10): Laudato Si’, l’enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune e l’impegno della Chiesa a sostegno della valorizzazione di ambiente e dimensione umana nelle attività economiche; certificazioni ispirate ai valori cattolici possono rappresentare strumenti operativi a supporto della crescita degli investimenti sostenibili.


La rilevanza finanziaria del cambiamento climatico: Università e operatori a confronto (12/11, ore 15)


Costruire la sostenibilità nei territori: il ruolo e i progetti del Credito Cooperativo (16/11, ore 10)


The EU and sustainable finance: regulations and strategies for a resilient recovery (18/11, ore 15): il ruolo dei regolamenti e dei quadri classificatori europei per indirizzare le risorse del piano di ripresa e di resilienza a seguito della pandemia.


Methodologies and tools to evaluate the financial impact of climate-related risks and opportunities (20/11, ore 9) presenterà gli strumenti per valutare e misurare l’impatto finanziario dei rischi e delle opportunità legati al clima.


Green bond: un’opportunità per gli investitori e il pianeta (23/11, ore 10): obbligazioni verdi, sustainable bond, social bond e transition bond per raggiungere gli SDGs.


Risparmio gestito e certificazioni SRI, come individuare soluzioni veramente sostenibili? (23/11, ore 17) per capire come orientarsi nell’offerta di prodotti ESG.


Investimenti sostenibili per il clima (25/11, ore 10), evento di chiusura in cui si parlerà dell’allineamento dei portafogli agli obiettivi climatici di mitigazione e adattamento e del finanziamento delle soluzioni per il clima.


Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito della Settimana SRI.

bottom of page