top of page
  • Redazione

T20, il forum su cambiamento climatico e crescita sostenibile

Come conciliare crescita economica e azioni per il clima? Come sostenere una conversione ecologica delle nostre società? Cosa aspettarsi dal G20 italiano nel 2021? Questi i temi al centro del T20 Forum on Climate Change, che prenderà il via lunedì 10 maggio alle 13.30.


L'evento virtuale è promosso da ISPI e KPMG in vista del G20 di Roma.


Il cambiamento climatico è la sfida decisiva del nostro tempo, una sfida resa ancora più cruciale dalla crisi provocata dalla pandemia, che ci spinge a trovare il giusto equilibrio tra ripresa globale e obiettivi ambientali.


I programmi di ripresa post-pandemia rappresentano un'opportunità per costruire un futuro a basse emissioni di carbonio e attenzione al clima. Tuttavia, sulla strada verso un futuro più verde, molti settori dell’economia dovrebbero intraprendere una profonda trasformazione: dal sistema agroalimentare, a quello energetico, industriale e delle infrastrutture.


Tra gli interventi previsti al T20: Inge Andersen - Direttore Esecutivo del Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite, Enrico Giovannini - Ministro per le infrastrutture e la mobilità sostenibile, Domenico Fumagalli - Senior Partner KPMG Italia, Joyeeta Gupta - GEO-6 Co-Chair dello UN Global Environment Outlook (2016-2019), Stephane Hallegatte - Lead Economist del Global Facility for Disaster Reduction and Recovery della Banca Mondiale, Francesco La Camera - Direttore Generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Rinnovabile, Nicola Monti - CEO Edison, Jeffrey Sachs - Direttore del Centro per lo Sviluppo Sostenibile della Columbia University. Modera: Daniele Moretti di SkyTG24.


Qui il programma completo. Come partecipare? Occorre registrarsi al link https://www.ispionline.it/it/eventi/evento/t20-forum-climate-change


Il Forum on Climate Change è il primo dei tre Forum realizzati nell’ambito delle iniziative che ISPI promuove sui principali temi del G20. Il 20 maggio è previsto il Forum on Social Cohesion e il 9 giugno il Forum on Digital Transformation.

bottom of page